Benvenuto!

20/09/2017 07:41:31

ASSOCIAZIONE FMP - FERROVIA MANTOVA PESCHIERA

ASSOCIAZIONE F.M.P.

FERROVIA MANTOVA PESCHIERA


Ferrovia Mantova-Peschiera


ASSOCIAZIONE FMP - FERROVIA MANTOVA PESCHIERA


HOMEPAGE

L'associazione

Raccolta firme

Proclama

Proposte per la ricostruzione

Studi complementari

Approfondimenti FMP

Linea e Orari - Nuova FMP

Proposta di legge

Iscrizione

Rass. stampa e amici

Sito 'Treni e Ferrovie'




Contattaci










ASSOCIAZIONE PER LA FERROVIA MANTOVA PESCHIERA




ESTRATTO DELL'ATTO COSTITUTIVO E STATUTO

A norma dell'art.18 della Costituzione Italiana e degli artt. 36-37-38 del Codice Civile è costituita in Mantova nel 1997..... l’ASSOCIAZIONE FERROVIA MANTOVA PESCHIERA (FMP)...., .
L’associazione non ha scopi di lucro, nè scopi politici ed ha le seguenti finalità culturali:

1) Conservare la memoria storica della citata linea e favorire l'intescambio culturale,
2) Promuovere, divulgare, sensibilizzare e far meglio conoscere ad enti, società, persone fisiche o giuridiche, l’importanza e l’interesse attuale alla ricostruzione della ferrovia Mantova Peschiera, tutto ciò anche nella prospettiva della migliore mobilità sostenibile a favore della qualità della vita dei cittadini, della salvaguardia ambientale e della diminuzione dell'inquinamento in genere e della incidentalità stradale..... dei trasporti integrati ..... nell'ottica dei collegamenti nazionali ed internazionali,
3) Favorire il trasporto ferroviario su tale asse e parimenti la salvaguardia ambientale del parco del Mincio, dei colli Morenici e del Garda,
4) Promuovere la conservazione e il restauro dei mezzi e dei materiali F.M.P.,
5) Associare ogni interessato, appassionato, amante della natura, estimatore delle ferrovie e/o operatore del settore, ovunque residente, che condivida gli scopi sociali,
6) Utilizzare tecnologie informatiche onde sfruttarne le potenzialità e creare punti di riferimento per gli appassionati,
7) Stabilire convenzioni con enti, associazioni, organizzazioni e operatori del settore, nell'ambito degli scopi sociali..... depositare marchi e denominazioni, onde impedirne usi impropri.... ecc...

BREVE PRESENTAZIONE E L'IMPORTANZA DI ASSOCIARSI

La ferrovia Mantova Peschiera era molto importante (rimandiamo all'apposita descrizione in altra pagina) ed è necessario ora rimediare al grave errore della sua chiusura e del suo successivo smantellamento, che avvenne senza minimamente riflettere sulle conseguenze negative causate ai cittadini e all'ambiente (ambiente che è Parco...).

Con la sua azione, l'associazione vuole migliorare la qualità della vita di migliaia e migliaia di cittadini, ovvero degli abitanti del bacino del Mincio-Garda, dei lavoratori delle zone e dei pendolari, dei turisti (anche stranieri, numerosissimi) e di tutti i visitatori amanti delle bellezze della natura (E NON DELLE CODE STRADALI) che potevano (e debbono poter soprattutto oggi) contare su un mezzo di trasporto rapido e non inquinante, perfettamente integrato nella natura e nel verde dei prati.

Chiunque può iscriversi all'associazione, ovunque residente, se condivide gli scopi e si riconosce contrario all'inquinamento selvaggio e vuole fattivamente porvi rimedio.

A chi fosse indeciso sul da farsi o nutrisse dubbi in merito, non diamo inutili parole, ma fatti concreti: Lo invitiamo a prendere la propria auto nei mesi estivi e recarsi nel weekend sul Lago di Garda. Percorra la valle del Mincio e percorra il perimetro del Garda. Molto probabilmente non riuscirà ad apprezzare in pieno le bellezze dei luoghi ma, complice il traffico caotico, si sarà rovinato la giornata, marciando a passo d'uomo, con continue soste e partenze, avrà respirato metri cubi di gas di scarico e avrà subito aggressioni verbali o spaventi, scampato tamponamenti o incidenti...
Ci scriva allora e... si associ per cambiare le cose...!

Consideri che dai lontani anni 50' si poteva arrivare in assoluto relax alla darsena di Peschiera del Garda con una comoda e sempre puntuale ferrovia e si poteva salire direttamente sui battelli del lago per incantevoli gite a misura d'uomo. Con grandi risparmi economici. Vogliamo che ritorni così!

Allora i trasporti utilizzavano la ben più comoda ferrovia, non le strade. Soppressa la ferrovia, i trasporti leggeri e pesanti si sono riversati al 100% su queste strade che sono inadeguate, perchè antiche, strette e tormentate... A questo si sommano le corse giornaliere dell'autoservizio sostitutivo (?), mai puntuale e protagonista anche di incidenti e infine si aggiunge tutto il traffico veicolare privato. Risultato? Siamo proprio malridotti!
E così non vi sono alternative al fare ore di coda o a prendersi dei rischi... Non vi sono alternative lungo tutta la valle del Mincio e non vi sono alternative a Peschiera e sul Garda!

Eppure tutti noi abbiamo diritto a godere delle bellezze della natura in questi luoghi, senza cadere nell'esaurimento nervoso, nel progressivo avvelenamento da gas di scarico e nel continuo inquinamento acustico ...!

Noi crediamo che non si possa accettare ciò e vederne anche il continuo peggioramento senza minimamente reagire...

Pertanto è assolutamente necessario fermare questo disastro, ne va del nostro presente e del nostro futuro e di quello dei nostri figli...!
Occorre per questo dare il proprio contributo, darlo subito e far sentire la propria voce. Noi lo stiamo già facendo e voi?
L'associazione è qui per dare voce a tutti....E' l'amplificatore del malcontento.... E vi aspetta numerosi... Scriveteci ...ed iscrivetevi.
Come simpatizzanti della causa, l'iscrizione è completamente gratuita!

Una cordiale stretta di mano a tutte le persone di buona volontà.
Lo staff della Mantova Peschiera.

ASSOCIAZIONE FMP - FERROVIA MANTOVA PESCHIERA

FIRMA LA PETIZIONE PER LA RIAPERTURA DELLA LINEA
CLICCA QUI!



Per seguire gli aggiornamenti e i dibattiti in tempo reale clicca su Facebook


COPYRIGHT ASSOCIAZIONE FERROVIA MANTOVA PESCHIERA
info@associazionefmp.it

I nomi e i marchi che compaiono nel sito sono depositati e pertanto
il loro uso non autorizzato comporta reato perseguibile penalmente e civilmente