IL SERVIZIO SOSTITUTIVO ALLA FERROVIA

Ci rendiamo conto che negli anni '60 per andare ovunque da Mantova bastava solo salire sul treno? A Peschiera del Garda vi erano tutti i collegamenti della dorsale Torino-Milano-Venezia, si poteva poi arrivare in assoluto relax con la ferrovia fino alla darsena e lì salire direttamente sui battelli del Garda per incantevoli gite a misura d'uomo, con grandi risparmi economici, senza traffico nè inquinamento. Ora non si può più!!Perchè mai la gente oggi dovrebbe abituarsi a stare peggio e adattarsi anche alla rovina della propria salute??



PARTE PER PESCHIERA E IL LAGO DI GARDA... STRAPIENO DI GENTE!!


Allora i trasporti utilizzavano la ben più comoda ferrovia, non le strade. Soppressa la ferrovia, i trasporti leggeri e pesanti, con l'aggiunta dell'autobus sostitutivo della ferrovia (che solo teoricamente ha un orario di marcia, dati i ritardi e gli intoppi vari...), si sono riversati al 100% su queste strade inadeguate, antiche, strette e tormentate, mal tenute e che attraversano paesi, sfiorando muri, case, balconi, creando intralcio alla circolazione e pericolo per i pedoni e i ciclisti, nonchè per gli abitanti locali(vedi foto)...
Risultato? L'inquinamento ambientale e acustico è ormai ai massimi livelli. Siamo proprio malridotti!
Non vi sono alternative al fare ore di coda o a prendersi dei rischi sulle strade... Non vi sono alternative lungo tutta la valle del Mincio (che è Parco del Mincio!) e non vi sono alternative a Peschiera e sul Garda!

Eppure tutti noi abbiamo diritto a godere delle bellezze della natura in questi luoghi, senza cadere nell'esaurimento nervoso, nel progressivo avvelenamento da gas di scarico e nel continuo inquinamento ambientale e stress acustico ...!


E' una "ROTTA" totale...

...tra buchi e avvallamenti stradali...

...strettoie...

... curve pericolose e fossi...

... passa sfiorando case e balconi...

...viaggia perlopiù vuoto anche nelle ore di punta...!!

i rischi di incidenti, tra le case del centro, sono continui ...

così l'autobus sostitutivo "passa" ogni giorno, finchè la fortuna lo assiste..!!


POVERI NOI, SE DOBBIAMO SPERARE SOLO NELLA FORTUNA!! DICE IL PROVERBIO: "CHI VIVE SPERANDO...."

Ma Noi non viviamo sperando, diciamo parole chiare, univoche e viviamo agendo, lavoriamo per cambiare in meglio il nostro presente, il nostro futuro e quello dei nostri figli...!
Per realizzare tutto ciò, ognuno deve dare il proprio contributo, subito, prima che sia tardi, facendo sentire la propria voce. Noi lo stiamo facendo da tempo e voi perchè aspettate?
L'associazione da voce a tutti.... Scriveteci ... ed iscrivetevi... difenderete così anche l'ambiente che vi circonda...!

Una cordiale stretta di mano a tutte le persone di buona volontà.
Associazione Ferrovia Mantova Peschiera.